Palazzo Gancia

soggiornare nella storia

Un Hotel nel Museo...

Palazzo Gancia è un palazzo storico costruito nel 1500, le Gancie in Sicilia erano degli ospedali o luoghi di accoglienza, da qui il nome della antistante bellissima piazza GANCIA a 10 metri dal cristallino mare di Ortigia.

In Sicilia esistono 3 Gancie: Palermo, Catania e Siracusa, luoghi che davano ospitalità e ricovero a persone molto malate, spesso affette da malattie pandemiche, come la peste.
Da qui la vicinanza al mare. Le Gancie davano anche ospitalità ai tanti viadanti che necessitavano di un posto dove dormire.

Palazzo Gancia presenta al suo interno tante testimonianze della presenza dell’ospedale, tra queste un meravigliosa nicchia votiva scolpita, che rappresenta il Paradiso immaginato come un “hortus deliciarum” un giardino dell’Eden, creato da Dio, nel quale Adamo ed Eva vissero felici, prima del peccato originale. https://visionialdila.wordpress.com/2019/04/25/gli-alberi-del-paradiso/

Nel 1700 una nobile famiglia Siracusa si trasferì a Palazzo Gancia, e iniziò un’opera di smantellamento di ogni cosa che ricordasse la presenza di un ospedale nella loro nuova dimora.
Incominciarono a distruggere e nascondere tutto, come la nicchia che venne murata e riscoperta recentemente durante i lavori di ristrutturazione.
Le testimonianze architettoniche costruite dalla Famiglia sono ancora ben visibili, tra questi i bellissimi balconi barocchi e i mascheroni in pietra all’ingresso e i tanti stucchi presenti in tutto il palazzo.
Più recentemente Palazzo Gancia è stata la sede dell’importantissimo museo del Papiro di Siracusa, pianta che trova il suo abitat naturale proprio nella città Aretusa e nel fiume Nilo in Egitto.
L’intera proprietà misura quasi 1.000 mq con un bellissimo cortile in stile arabo di 450 mq.